Ikea si conferma una realtà leader anche nella promozione dei propri prodotti lanciando l’innovativo concept del nuovo catalogo 2013, visualizzabile sfruttando l’augmented reality attraverso una particolare app per smartphone.
Dal prossimo 31 luglio l’applicazione che permette di consultare il catalogo in chiave interattiva, potrà essere scaricata dagli utenti iOS e Android.
Attraverso il proprio smartphone sarà possibile sbirciare all’interno dei mobili Ikea per osservare inedite gallerie fotografiche e vedere video che spiegano come assemblare i prodotti.
Inoltre saranno visualizzabili anche i modelli tridimensionali degli articoli: servizio che sicuramente aiuterà i clienti a comprendere meglio le dimensioni e le misure reali dei mobili.
L’idea risale all’inizio del 2011, quando Ikea si affidò all’agenzia creativa McCann: l’idea di sostituire il catalogo tradizionale con una soluzione high tech venne respinta da Linus Karlsson, Chief Creative Officer dell’agenzia che affermò “Se hai una rivista che viene distribuita in 211 milioni di copie, non puoi semplicemente abbandonarla. Sarebbe un’idea folle”.
Si è perciò deciso di puntare sull’integrazione tra digitale e cartaceo, realizzando uno strumento promozionale innovativo per il mondo dell’adv e al contempo dimostrando al mondo che nonostante la crisi non si rinunciava ad investire in comunicazione.
Voi cosa ne pensate del nuovissimo catalogo Ikea?
Related posts: